Santuario Madonna della Querce – Fucecchio (Firenze)



Edificata nella prima metà del 1700 per ampliamento dell’oratorio di San Rocco fuori le mura, la chiesa prende il nome dall’immagine della Madonna che vi fu trasferita nel 1730 dalla località “Le Vedute”, nelle Cerbaie.
Collocata sull’altare maggiore e più volte ridipinta, l’immagine è incorniciata in un ”trionfo” di angeli e cherubini, opera di gusto barocco di scultore anonimo, che si ispirò alla decorazione berniniana della cattedra d San Pietro. Secondo la tradizione l’opera sarebbe stata affrescata nel XIII secolo entro un tabernacolo eretto per indicare la strada ai viandanti. All’immagine, oggetto di venerazione popolare, sono stati attribuiti vari miracoli.
La facciata attuale risale al 1911 quando subì un radicale restauro. La navata centrale è della prima metà del ‘700 quando l’antico oratorio fu radicalmente ristrutturato per ospitare l’immagine delle vedute. Le due navate laterali furono invece aggiunte nel XIX secolo.



Commenti

Un commento in “Santuario Madonna della Querce – Fucecchio (Firenze)”
lisandro e Marisa ha detto:

La descrizione del ‘santuario della Querce è errata, perché riporta quanto è invece riferibile alla chiesa della Madonna delle Vedute, a Fucecchio, tracciata nella scheda precedente.

Lascia un commento...