Santuario Maria Santissima delle Grazie – Torre di Ruggiero (Catanzaro)



Santuario Madonna delle Grazie

Santuario Madonna delle Grazie

All’interno del Santuario Maria Santissima delle Grazie di Torre di Ruggiero si venera la statua della Madonna di fattura napoletana.

La Madonna è presentata con il bambino in braccio sulla sinistra, vestita con ricchi abiti ricamati, entrambe le figure hanno una corona su capo. Un originario santuario sembreva già presente qui nel 1783, quando, nello stesso anno venne distrutto da un violento terremoto.

Quello attuale venne costruito nel 1858 nello stesso luogo del precedente. All’interno il santuario si presenta con una pianta longitudinale a tre navate. Il complesso nonostante le dimensioni contenute si presenta comunque molto ben proporzionato. Sul soffitto troviamo stucchi con rose e riquadri a soggetto sacro.

In marmi policromi spicca il bell’altar maggiore sopra il quale di trova la statua della Vergine donata al santuario da re Vittorio Emanuele II. Sulla facciata bipartita, risalente al 1896, si trova il bel rosone centrale. Le statue delle tre virtù teologali,  fede, speranza e carità , si trovano nelle cuspidi.

[mappress mapid=”901″]

Maggiori informazioni



Commenti

Un commento in “Santuario Maria Santissima delle Grazie – Torre di Ruggiero (Catanzaro)”
mario domenico ha detto:

Vorrei fosse inserito il Santuario Santa Maria della Pietra di Foresta -Chiaravalle Centrale.

Lascia un commento...