Santuario Maria SS. Della Stella – Rotondi (Avellino)



Il Santuario di Maria Santissima della Stella, sorge alle pendici del Partenio, a circa 500 metri s.l.m., in posizione di dominio della valle sottostante, a 2 chilometri dal paese, ed è circondato da stupendi castagneti.

In origine esisteva una piccola Cappella dedicata alla Madonna della Stella, di cui si ha notizia nel 1599. Si trattava di una Cappellina col il soffitto in legno, il pavimento lastricato e le mura coperte da umidità e fenditure.

Grazie all’offerta di dieci ducati da parte di Michelangelo Leggieri, effettuata in occasione della visita al Santuario da parte dell’Arcivescovo Orsini per la riconsacrazione dell’altare, fu possibile effettuare dei lavori terminati nel 1705, riparando le fenditure e l’umidità suindicate, come pure ai danni provocati dai sismi del 1688 e del 1702.

Tra il 1885 ed il 1888, il Santuario venne restaurato e rifatto l’antico altare che fu portato verso il centro dell’edificio, ed il Trono della Madonna che fu posto a ridosso delle pareti, appoggiato alle mura.

L’odierno aspetto del Santuario risale al 1905.



Lascia un commento...