Santuario S.Maria del Soccorso – Castelfranci (Avellino)



Il centro storico ha la tipica conformazione medioevale, con vicoletti, stradine, scalinate, palazzine con portali in pietra. Gli edifici religiosi, di antica origine, sono stati ristrutturati o ricostruiti.

Il Santuario S. Maria del Soccorso, si trova all’inizio del Centro Storico e propone la splendida facciata settecentesca con tre portali, la torre campanaria, le tre navate interne, la volta con la tela di Matteo Vigilante raffigurante l’Immacolata e la tela dell’altare maggiore raffigurante la “Madonna del Soccorso”, sempre del Vigilante.

Un buon restauro l’ha restituita al culto dei Castellesi.

All’interno, l’edificio religioso presenta una pianta a croce greca con tre navate. Dello stesso artista è la tela della volta raffigurante Maria Immacolata.

Al suo interno, il quadro della Madonna del Soccorso, detto in seguito dell’Effigie Miracolosa, posta sul muro di prospetto ad oriente.

Il Santo Patrono è S. Nicola festeggiato il 9 maggio. Altri eventi da ricordare sono i festeggiamenti in onore di S. Maria del Soccorso , nella prima domenica di maggio.



Lascia un commento...