Santuario della Madonna di San Romano – Montopoli Valdarno (Pisa)



Santuario della Madonna di San Romano – Montopoli Valdarno

Santuario della Madonna di San Romano – Montopoli Valdarno

INDIRIZZO: P.zza Santa Chiara – San Romano / Montopoli in V/A (Pisa)Tel. 0571-459990 Tel. 366-5030430 postmaster@parrocchialamadonna.it –
Ricerca su Google: Convento La Madonna – Piazza II Giugno, 2 – Montopoli in Val D’arno – Pisa

Nella frazione di San Romano troviamo il Santuario dedicato alla Madonna, un complesso d’impronta cinquecentesca, gravemente danneggiato dai bombardamenti della II Guerra Mondiale.

E’ sede anche di un Antiquarium che conserva oggetti di culto ed ex-voto. La festa del Santuario si svolge l’8 settembre.Ebbe origine dalla chiesa di Santa Maria a Valiana, dove era conservata un’immagine della Madonna scolpita in un tronco di quercia, che dagli inizi del Cinquecento fu oggetto di una crescente devozione.

Nel 1515 la chiesa fu ingrandita per renderla più adatta alle nuove esigenze del culto. E’ ad una navata fiancheggiata da cappelle; la parte absidale e il tetto, distrutti dalla guerra, sono moderni. La cappella della Madonna ha la forma che le fu data agli inizi dell’Ottocento da Pasquale Poccianti. Ha un solenne impianto neoclassico che si distingue per la raffinatezza dell’ornato in stucco bianco, opera di Emilio Santarelli. Al centro è un tempietto, opera di Amalia Dupré, che ospita la sacra immagine della “Madonna di San Romano”.



Commenti

2 commenti in “Santuario della Madonna di San Romano – Montopoli Valdarno (Pisa)”
zingo ha detto:

Buongiorno Anna, abbiamo aggiornato l’articolo con i riferimenti per i contatti. Grazie della segnalazione

Anna ha detto:

Buongiorno, scusate, ma l’indirizzo?

Lascia un commento...