20 - 10 - 2017

Santuario Madonna del Poggetto – Ferrara (Ferrara)



Santuario Madonna del Poggetto

FERRARA- Il “Santuario della Madonna del Poggetto” è situato nella frazione di sant’Egidio, nel comune di Ferrara e va parte della chiesa parrocchiale della zona.
Il tutto nasce dalla bontà di Uguccione di Galliera che circa nel XIV secolo donò alla chiesa un appezzamento di terreno e proprio qui fu posta un’immagine della Madonna in trono con il Bambino sul ginocchio destro probabilmente dipinta su una tavoletta in terra cotta.La tavoletta era posta su un poggetto sollevato da terreno circostante di circa 2,40 metri.
Il luogo citato da personaggi di grande fama, divenne sempre più importante e riconosciuto e i pellegrini arrivavano numerosi da ogni luogo.
Fu costruita una Chiesa che subì diverse modifiche, oggi si presenta ad una navata e in stile neogotico, purtroppo subì un incendio durante l’invasione dei tedeschi nella seconda guerra mondiale ma fu ricostruita nel 1946.
Un tempo conteneva sia la tavoletta della Madonna del poggio, sia un dipinto su tela raffigurante la stessa scena, purtroppo la prima andò persa, mentre la seconda è ammirabile tutt’oggi.
Una monumentale croce di marmo di 4 metri e 15 colonne con capitelli finemente decorati ornano il parco vicino alla chiesa, rendendo l’ambiente ricco di emozione.

Per maggiori informazioni

Lascia un commento...