Santuario Madonna della Casa – Pomarance (Pisa)



A tre chilometri da Pomarance si trova il borgo di San Dalmazio, il cui nome deriva da un antico monastero di donne dedicato allo stesso Santo.
Il borgo è caratteristico e molto curato, nella piazzetta principale si trovano due piccole trattorie e Bar dove trovare ristoro durante la visita.

Poco distante da San Dalmazio, percorrendo la strada principale con l’auto, oppure un piccolo sentiero da cui si accese direttamente dalla piazzetta, si arriva alla Pieve di San Giovanni Battista. La Pieve è stata più volte distrutta durante le guerre tra il Vescovo ed il Comune di Volterra, successivamente è passata sotto l’Abbazia fiorentina, oggi rimane sola la facciata in stile romanico.

Proseguendo in direzione di Lanciaia si incontra la Chiesetta della Madonna della Casa che per voto nel 1727 fu eretto un oratorio, divenuto ben presto santuario della zona. Da un loggiato in mattoni si accede all’interno dove, entro un ricco tabernacolo, era custodita la sacra icona, che fu rubata negli anni Ottanta e oggi sostituita da una copia.



Lascia un commento...