26 - 05 - 2017

Santuario Nostra Signora di Lourdes in San Gregorio Magno – Ferrara (Ferrara)



Santuario Nostra Signora di Lourdes in San Gregorio Magno

FERRARA- Il “Santuario di Nostra Signora di Lourdes in San Gregorio Magno” è situato a Ferrara, precisamente all’angolo fra via Cammello e via Carmelino, alle porte della città.
Secondo un documento estratto in un breve passo di Leone VIII del 964, possiamo dedurre che la Chiesa era già stata edificata a quell’epoca, e quindi già proclamata parrocchia nel X secolo.
Sono tanti gli interventi di modifica aapportati al santuario, nasce infatti in stile romanico, per poi subire una trasformazione che lo rende gotico e di seguito un altra che lo porta verso lo stile barocco.
Ma oltre a questi diversi stili i veri interventi effettuati sono in un primo momento, nel 1700 circa la parte della canonica ormai pericolante fu ricostruita e il resto della chiesa fu ristrutturato profondamente, tanto che il vescovo decise di consacrarla di nuovo nel 1788. In seguito nel ‘900 fu notevolmente ampliata in lunghezza consentendo la costruzione del coro e del presbiterio e fu aggiunto anche il transetto che donò più spazio e respiro alla parte centrale del Santuario.
La Chiesa è molto nota per la sua devozione alla Madonna di Lourdes. Solo 6 anni dopo l’apparizione della Madonna a Bernardette nel 1858, l’11 Febbraio folle di fedeli di ogni parte di Ferrara andavano a pregare proprio nel Santuario di San Gregorio Magno che quindi prese il nome odierno di Santuario Nostra Signora di Lourdes in San Gregorio Magno.
Ogni anno l’11 Febbraio continua la tradizione.

Per maggiori informazioni

Lascia un commento...