Santuario S.Maria del Carmine – Castel Focognano (Arezzo)



Nella chiesa parrocchiale delle Sante Flora e Lucilla di Carda nel Comune di Castel Focognano, è conservato un busto in terracotta invetriata raffigurante laVergine col Bambino.

L’opera, attribuita a Santi Buglioni (1520 ca.), è oggetto di una persistente devozione da parte della popolazione che la identifica da secoli, pur non avendone strettamente le caratteristiche iconografiche, come Madonna del Rosario.

Nel giorno dedicato a questa ricorrenza mariana (7 ottobre), infatti, la statua viene estratta dalla sua nicchia ed esposta, a portata dei fedeli, direttamente sull’altare. L’arrivo della statua a Carda le tradizioni fanno risalire al 1554. In quell’anno alcuni soldati avrebbero raccolto la statua nel territorio senese, miracolosamente intatta, fra le macerie di una chiesa distrutta dai combattimenti. Portata a Carda e deposta nella chiesa parrocchiale, essa diviene subito oggetto di devote attenzioni.

Nel 1674 la peste minaccia il paese e i cittadini implorano laVergine attraverso la sua immagine robbiana: le cronache raccontano che nessuno si ammalerà.



Lascia un commento...