Santuario Madonna della Nova – Ostuni (Brindisi)



Santuario Madonna della Nova - Ostuni (Brindisi)

Situato sulla strada provinciale Ostuni Carovigno, SS. 16 per Brindisi, il Santuario della Madonna della Nova, costituisce il più antico luogo di culto mariano ostunese. La chiesa attuale, edificata nel 1561, sorge sul sito di una cripta-grotta basiliana, risalente all’XI-XII secolo, oggi accessibile da due ingressi  posti nella parete del coro, ai lati dell’altare settecentesco. La facciata mantiene lo stile goticheggiante originario, con un piccolo rosone recante la figura di Gesù Cristo risorto al centro, e una monofora a tutto sesto trilobata sovrastanti il portale archinvoltato a sesto acuto.

Sul lato destro svetta un piccolo campanile a vela a due luci ogivali. L’interno della chiesa, rivisitato nel 700, conserva  interessanti decorazioni pittoriche di varie epoche, tra le quali emergono quelle di soggetto mariano, testimonianza del fervido culto riservato alla Vergine.

Tra gli affreschi più pregevoli presenti nella cripta si può ammirare l’immagine della “Madonna che allatta”, (sec.XVI), e quello più antico della “ Deesis” ( dal greco=  La supplica), del XIII secolo. Ogni anno, la seconda domenica dopo Pasqua, si attua il tradizionale pellegrinaggio al santuario, durante il quale i fedeli recano omaggio alla Madonna della “Buona Novella”.

[mappress mapid=”947″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...