23 - 03 - 2017

Santuario Madonna della Stella – Aliano (Matera)



Il Santuario Madonna della Stella è situato a circa due chilometri e mezzo dal centro abitato, sulla sommità di una collina in un’ottima posizione panoramica.

Nel territorio di Aliano una cappella intitolata alla Madonna della Stella è attestato da molti e molti anni. ll culto, caduto in disuso successivamente, ha ricominciato a prendere quota intorno al 1987, quando è iniziata la costruzione della strada che conduceva ai ruderi della cappella e quando è maturato il progetto di costruire una nuova chiesa in cima alla collina.

Il nuovo santuario di piccole dimensioni, la cui costruzione è iniziata nel 1989 è stato inaugurato il 10 agosto 1991 dal Vescovo di Tricarico Mons. Zerrillo. La festa della Madonna della Stella ricorre il 10 agosto, e nove giorni prima di questa data, la statua della Madonna viene condotta nella chiesa di San Luigi per la celebrazione della novena.

Alla fine della novena che coincide con il 10 agosto la statua viene riaccompagnata, in processione al santuario. Tra le pratiche rituali compiute dai pellegrini sono i tre giri intorno alla cappella recitando preghiere, prima di entrarvi.

Lascia un commento...