Santuario di Santa Lucia Filippini – Montefiascone (Viterbo)



Santuario di Santa Lucia Filippini - Montefiascone (Viterbo)

Santuario di Santa Lucia Filippini - Montefiascone (Viterbo)

La Basilica Cattedrale di Santa Margherita di Montefiascone, con la sua superba cupola, una delle più grandi d’Italia, si impone maestosa sull’abitato. Al suo

interno, precisamente nella basilica inferiore, la cripta ottagonale ospita il Santuario di Santa Lucia Filippini.

Si deve al Vescovo Boccadoro, nel 1962, la sistemazione del sacrario a luogo di culto dedicato alla santa cortonese. Le sacre spoglie, traslate in tale anno dalla parte superiore della cattedrale, sono venerate oggi entro un’urna di vetro situata al centro della cripta. La costruzione del tempio, opera di celebri architetti quali Donato Bramante e Michele Sanmicheli, fu completata dopo alterne vicende nel 1670 quando su progetto di Carlo Fontana fu aggiunta la bella cupola.

Nel 1840 fu rifatta la facciata e vennero aggiunte le due torri campanarie opera del piacentino Paolo Gazola. All’interno della cattedrale si ammirano le pregevoli sculture e tele ottocentesche dell’artista Luigi Fontana e un busto marmoreo  di Santa Margherita attribuito ad Arnolfo di Cambio. Le festività principali si celebrano il 25 Marzo con la solenne processione e la terza domenica di settembre.

[mappress mapid=”1082″]

Maggiori informazioni

 



Lascia un commento...