Santuario madonna dei Lattani – Roccamonfina (Caserta)



Il Santuario della Madonna dei Lattani si trova sul monte dei Lattani,850 metri s.l.m. Si conosce l’esistenza , nel XV secolo, di un edificio di culto dedicato alla Beata Vergine che è documentato, da un’epigrafe murata sul lato destro della facciata della chiesa, dove si legge “Chiunque visita questo edificio della Genitrice di Dio, nelle feste dedicate a Lei a Cristo, e ai discepoli, i peccati gli saranno indulgenziati di cento giorni.

Lo costruì Tommaso soprannominato De Peregrinis. Anno 1430”. La scultura della Vergine è stata realizzata con un blocco lavico di colore grigio chiaro, alta poco più di un metro, del peso di circa tre quintali.
Scolpita probabilmente da un operaio locale prima dell’anno mille, venne nascosta su questo monte al tempo della persecuzione iconoclasta, durata dal 713 all’843, per evitarne la distruzione. La statua presenta la Vergine in trono, con veste rossa e manto azzurro, che regge il Bambino recante nella mano sinistra un globo sormontato dalla croce e nella destra una colomba.

Sulla nicchia della Madonna, una lapide ricorda le grazie ottenute per intercessione di Maria.



Lascia un commento...