Santuario Madonna di Strada – S.Daniele del Friuli (Udine)



Il santuario venne costruito sul luogo di una chiesetta preesistente dedicata a Santa Maria tra il 1636 e il 1637 per collocarvi l’immagine della Beata Vergine con il Bambino, affresco dipinto nel 1506 da Pellegrino da San Daniele..

Il dipinto vi fu trasportato il 7 settembre del 1637 alla vigilia del giorno in cui si celebra la natività della Beata Vergine. All’interno dell’edificio barocco, l’altare maggiore del XVII secolo è attribuito a Francesco Fosconi mentre l’affresco nell’ovale della volta, rappresentante la “Presentazione di Maria al Tempio” (1887) è di Domenico Fabris.

Nell’abside, affreschi con Storie di Maria, del Cristo e raffigurazioni dei quattro Evangelisti, del 1954 opere di Renzo Tubaro. La solenne presentazione degli affreschi alla comunità di San Daniele fu effettuata l’otto settembre 1954 nella ricorrenza della Natività di Maria.

L’avvenimento, considerato il più importante dell’anno mariano in Friuli, attirò l’attenzione anche della stampa locale che espresse giudizi positivi nei confronti dell’opera di Tubaro. Ancora oggi si tiene l’annuale Sagra di Madonna di Strada.



Commenti

Un commento in “Santuario Madonna di Strada – S.Daniele del Friuli (Udine)”
Amelia ha detto:

Santuario molto bello, dove si respira il silenzio della preghiera.

Lascia un commento...