20 - 09 - 2017

Santuario Maria Santissima del Buon Consiglio – Bagnoregio (Viterbo)



Santuario Maria Santissima del Buon Consiglio – Bagnoregio (Viterbo)

Situata nel centro storico di Bagnoregio in piazza Sant’Agostino, la chiesa di Maria Santissima Annunziata, detta comunemente “Madonna del Buon Consiglio”, è tradizionalmente nota come Sant’Agostino in ragione dell’ex convento agostiniano annessovi.

La primitiva struttura risale all’XI secolo, ma la chiesa fu architettonicamente rivisitata nel corso del ‘300 e del ‘700, fondendo i diversi stili romanico-gotico e barocco in un connubio  forse non troppo omogeneo. Nel 1933 un’ulteriore incisivo intervento venne operato su progetto del Comm. Zalaffi, funzionario delle Belle Arti di Firenze, nel corso del quale all’interno, sotto l’intonaco, venne scoperto un ciclo di affreschi databili tra il ‘400 e il ‘600, raffiguranti la Madonna con il Bambino e alcuni santi dell’ordine agostiniano.

Il tempio presenta una sola navata, si cui poggia un tetto a capriate;  nel 1540, in occasione dell’apertura del noviziato agostiniano, la cappella dedicata alla Vergine Annunziata fu dotata di una edicola in stucco in cui fu esposta alla venerazione dei fedeli la sacra immagine della Madonna del Buon Consiglio, alla quale il santuario è dedicato. Nell’antico convento, degno di nota è il bellissimo chiostro seicentesco realizzato in cotto da  Ippolito Scalza, e l’elegante pozzo opera del medesimo artista. Le festività della Madonna del Buon Consiglio vengono celebrate la seconda domenica dopo Pasqua.

[mappress mapid=”1054″]

Maggiori informazioni

 

Commenti

2 commenti in “Santuario Maria Santissima del Buon Consiglio – Bagnoregio (Viterbo)”
  1. zingo scrive:

    Grazie Ion, abbiamo corretto!

  2. Ion Pinualde scrive:

    Buona sera !

    La festività della Madonna del Buon Consiglio NON si celebra la seconda domenica dopo l’Epifania, bensì la seconda dopo Pasqua (ossia la terza domenica di Pasqua).

    Invece, nella seconda domenica dopo l’Epifania, in certi luoghi, si celebra la festa del Bambin Gesù di Praga.

Lascia un commento...