Santuario Madonna dei Sette Dolori dei Frascari – Camugnano (Bologna)



Sorge in montagna, in località Serra dei Frascari. La dedicazione del santuario è alla Madonna Addolorata sebbene l’indicazione “dei Frascari” indichi la località in cui sorge.

È sconosciuta l’origine del santuario, si presume soltanto che in precedenza all’edificio, vi sia stato un oratorio o colonnina con l’immagine della Madonna.

La sua costruzione iniziò nel 1668 e venne terminata nel 1673. L’edificio, che non ha mutato il suo aspetto nel corso dei secoli, è con tetto a capanna, campanile a vela e portale tardo cinquecentesco a timpano aperto, dedicato alla Madonna dei Sette Dolori.

All’interno è conservata una bella statua in stucco dipinto, raffigurante la Madonna seduta, con le mani giunte, e sette spade conficcate nel cuore, che viene annualmente portata in processione



Commenti

2 commenti in “Santuario Madonna dei Sette Dolori dei Frascari – Camugnano (Bologna)”
paola ha detto:

bisogna probabilmente rivolgersi alla parrocchia di Camugnano per sentire quale procedura seguire oppure direttamente alla Curia di Bologna.

LODI MARCO ha detto:

Buongiorno,
vorrei gentilmente avere un contatto telefonico per avere informazioni sull’ eventuale possibilità di celebrare un matrimonio presso il Santuario della Madonna dei Frascari.

Ringrazio anticipatamente.

Distinti saluti.

Marco

Lascia un commento...