Santuario Madonna di Loreto in S.Stefano (Bologna)



L’attuale chiesa della Madonna di Loreto in Santo Stefano era anticamente sede della Compagnia dei Lombardi. Il primo documento attestante l’esistenza della casa presso S.Stefano è del 1256.

Nel 1445, per poter costruire l’ospedale dedicato a San Bono, i Benedettini s’impegnarono ad edificare, dei locali per le riunioni dei Lombardi.

Tale ricovero fu poi soppresso nel 1593 e la struttura trasformata in una Chiesa dedicata alla Madonna di Loreto. Per volontà di Papa Benedetto XIV i locali furono sottoposti a vari interventi che li portarono allo stato attuale.

Nel 1955, il cardinale Nasalli Rocca, con apposita bolla, assegnò in uso perpetuo la chiesetta all’Associazione Arma Aeronautica ed all’Associazione Caduti ed Invalidi del Volo
creando all’interno della chiesa, il Sacrario dei Caduti dell’Aeronautica, raccogliendo ed esponendo i ritratti fotografici di tutti gli aviatori scomparsi in guerra ed in pace.



Commenti

2 commenti in “Santuario Madonna di Loreto in S.Stefano (Bologna)”
Simonetta ha detto:

Mi dicono che la cappella con le foto dei caduti e’ sempre chiusa e non si può visitare.

Zecchini ha detto:

Siamo sicuri che la bolla sia del cardinale Nasalli Rocca? Perchè rimase a Bologna fino al 1952. Non potrebbe essere del Cardinale Lercaro?

Lascia un commento...