Santuario Maria Santissima Annunziata – Francofonte (Siracusa)



Maria SS Annunziata

Maria SS Annunziata

Troviamo il  Santuario Maria Santissima Annunziata nella periferia del centro agricolo di Francofonte. All’interno del santuario si venera un gruppo scultoreo della Vergine con l’ Arcangelo Gabriele risalente alla metà del novecento. Sembra che la chiesa esistesse già nel secolo XVI, sono però dubbie le sue originarie funzioni, non necessariamente attribuibili a quelle di luogo sacro.

La chiesa divenne nel 1987 Santuario per esplicita volontà ecclesiastica sostenuta tuttavia da una forte volontà da parte del popolo.

L’erezione a Santuario va quindi qui considerato come un punto d’inizio di un percorso devozionale, più che un punto di arrivo. All’interno il santuario si presenta a singola navata.

Nel 1693 venne distrutta in seguito a un forte sisma, venne restaurata verso gli inizi del settecento. Ancora presenti e ben visibili sono i resti della più antica struttura cinquecentesca. Gli ex voto del santuario vengono custoditi oggi dal rettore, la raccolta viene esposta il 25 Marzo di ogni anno.

[mappress mapid=”1089″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...