Santuario di Maria Assunta della Civita – Arpino (Frosinone)



Santuario di Maria Assunta della Civita - Arpino (Frosinone)

Santuario di Maria Assunta della Civita - Arpino (Frosinone)

Il santuario è situato nel centro storico di Arpino, sulla piazza omonima, nel quartiere “ Civita Falconara”. Un’ antica iscrizione murata sul lato sinistro della chiesa suffraga l’ipotesi che la primitiva costruzione (sec. XI) sorga sul sito di un tempio pagano dedicato a Mercurio Lanario.

Riconsacrata nel XIV secolo, fu quasi interamente ricostruita in stile tardo-barocco alla fine del settecento, e rimaneggiata più volte nella prima metà del secolo scorso. All’interno il tempio è suddiviso in tre navate e presenta una pianta a croce latina. Nella cappella dedicata alla Vergine Incoronata, custodita in una teca sull’altare, è posta la statua lignea dell’Assunta, databile all’XI secolo, rivestita nel ‘700 di sontuosi abiti.

Il venerato simulacro in occasione della celebrazione annuale della festa viene processionalmente portata dagli Arpinati su una “macchina” in legno dorato opera dell’intagliatore Michele Stoltz (sec. XVIII). Altre opere di pregio arricchiscono il tempio; in Sacrestia si possono ammirare due tavole del Cavalier d’Arpino (al secolo Giuseppe Cesari), raffiguranti San Giovanni e San Giuseppe.

Un dipinto ad olio di San Girolamo è attribuito ad un’allievo del Caravaggio, mentre di scuola romana sono le settecentesche tele di San Giacomo, dell’Annunciazione e del Sogno di San Giuseppe. La festa si celebra il 15 Agosto.

[mappress mapid=”1166″]

Maggiori informazioni

 

 

 

 



Lascia un commento...