Santuario Maria Santissima del Piano – Ausonia (Frosinone)



Santuario Maria Santissima del Piano - Ausonia (Frosinone)

Santuario Maria Santissima del Piano - Ausonia (Frosinone)

Il Santuario sorge a circa un chilometro dall’abitato di Ausonia, sul sito di un preesistente tempio pagano. La costruzione del luogo sacro è legata ad una miracolosa apparizione della Vergine avvenuta intorno al 1100 ad una pastorella  inferma che ricevette la grazia della guarigione.

L’originario edificio, in stile romanico, subì nel corso dei secoli numerosi rifacimenti. Il grande portico esterno, a quattro arcate a sesto acuto, come testimonia un’iscrizione su uno dei pilastri, è del 1448, il campanile munito di torrione e altri elementi architettonici, sono stati realizzati nel 1927. Annesso alla chiesa vi è una struttura un tempo adibita ad ospedale per pellegrini e viandanti, successivamente trasformato in Orfanotrofio dell’Ave Gratia Plena.

L’interno della chiesa, in stile barocco, presenta una struttura tripartita, con il quattrocentesco presbiterio a pianta quadrata. Da due scalette si accede alla sottostante cripta, nucleo originario del primitivo santuario, dove si può ammirare un ciclo di affreschi tra i quali spiccano quelli del Cristo tra gli apostoli e le storie di San Giovanni (sec.XII). Altri elementi artistici di notevole interesse sono il settecentesco pavimento a maiolica napoletana  della Sagrestia ed un polittico del Criscuolo datato 1531.

[mappress mapid=”1167″]

Maggiori informazioni

 

 

 



Lascia un commento...