18 - 01 - 2017

Santuario Madonna della Neve – Frassinoro (Modena)



Collocato in montagnaa più di mille metri di altitudine, in località Pietravolta, il Santuario Madonna della Neve conserva nel suo interno il dipinto raffigurante la Vergine, oggetto di culto e devozione popolare.

Già nel ‘600 vi si conservava in una cappella che portava il titolo della Beata Vergine della Neve, un quadro della Madonna ritenuto miracoloso .

L’edificio è del 1792 e nel 1850 venne costruito il campanile attiguo. A metà del ‘900 la chiesa è stata ampliata con l’aggiunta del transetto, dell’abside e del tiburio quadrato e ornata con elementi architettonici e scultorei in pietra serena sia nella facciata, percorsa in basso da archetti su colonnine, sia all’interno.

L’immagine della Vergine di Pietravolta fu presto circondata di venerazione e non molto dopo si trasformò in cappella, visitata ed onorata dai pellegrini.

Nel maggio del 1642 la venerata immagine della Vergine di Pietravolta fu trafugata. Restituita dagli abitanti di Acrovolto, l’immagine fu collocata in una nuova e più grande cappella eretta nel frattempo vicino alla precedente, ormai cadente.

Lascia un commento...