Santuario Beata Vergine Assunta – Tertenia (Ogliastra)



Santuario Beata Vergine Assunta

Santuario Beata Vergine Assunta

Troviamo il Santuario Beata Vergine Assunta a Tertenia in una piazza nella parte alta del paese. L’edificio venne interamente ricostruito nel corso degli anni ’40 da Don Egidio Manca.

La chiesa è un alto edificio in stile romanico moderno con pianta a croce latina con all’interno a navata singola e coperture in legno. L’altare è posto nel presbiterio rialzato da gradini e posto dopo un arco trionfale.

Due altari risalenti al settecento si trovano sui due lati del transetto, sui lati della chiesa 4 nicchie conservano altari con raffigurazioni di S. Antonio da Padova, S. Sebastiano, dell’Immacolata Concezione e della Deposizione. Sulla facciata molto ampia troviamo il suggestivo portale in bronzo formato da pannelli con scene dell’antico testamento.

Sulla parte superiore troviamo il timpano tringolare con monofore ogivali. Sulla destra del santuario troviamo l’alto campanile, anch’esso dotato di monofore ogivali. Sulla piazza antistante la chiesa si trova inoltre un busto di  Don Egidio Manca.

[mappress mapid=”1232″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...