Santuario Madonna della Battaglia – Quattro Castella (Reggio Emilia)



Oggetto del culto è l’affresco della Madonna della Battaglia rappresentante l’effigie della Vergine con Bambino e S.Genesio, opera che risale al XVI secolo e restaurata di recente.

L’entrata in uso del santuario è tra la fine dell’XI secolo, come riporta un’iscrizione su di una pietra nel santuario, e il 1528 data della prima attestazione documentaria.

In seguito l’edificio in stato precario fu demolito nel 1665 per un incendio e ricostruito nel 1724 come viene riportato in una scritta su di una pietra sovrastante la finestrella posta a sinistra della porta d’ingresso.
Ogni prima Domenica di Maggio ha luogo la festa della Madonna della Battaglia, con una messa comunitaria ed altre iniziative.
Da Maggio ad Ottobre,ad ogni 13 del mese, parte da Bergonzano un corteo penitenziale che, a piedi, raggiunge il Santuario recitando il Rosario e partecipando poi alla Messa.

Numerosi sono i pellegrini che, da soli o in gruppo, raggiungono la Madonna della Battaglia, ogni Domenica e durante la bella stagione.



Lascia un commento...