Santuario Santa Maria Bangiargia o Angiargia – Collinas (Cagliari)



Santuario Santa Maria Bangiargia o Angiargia

Santuario Santa Maria Bangiargia o Angiargia

Troviamo la piccola chiesa di  Santa Maria Bangiargia o Angiargia a circa due Km dal paese di Collinas ed è in dedicazione alla Madonna “Bangiargia” o “Angiargia” (dal latino “Balnearia”).

La voce dialettale deriva dai resti presenti in zona di un bagno di epoca romana. Proprio in prossimità dell’antico bagno romano è stato costruita questa chiesa in prossimità di un altopiano dove sono presenti molti nuraghi.

Ancora più suggestiva l’immagine resa da questo posto a causa del cosidetto bosco “sacro”, ovvero un boschetto di olmi dotati di una chioma particolarmente ampia che circondano il tempio.

Sempre in zona è possibile trovare le antiche rovine di altri edifici che a testimonianza di un villaggio molto antico e di un monastero. All’interno della chiesetta sull’altare maggiore troviamo la statua dell’Immacolota, qui venerata come oggetto di culto. Non è facile datare l’opera, la statua è realizzata con la tecnica della “cannuga”.

La chiesa è composta da un semplice edificio a pianta rettangolare con il soffitto ligneo. Nel corso del tempo è stato oggetto di vari interventi di restauro. Al corpo della chiesa in seguito è stata annessa una stanza con finalità di ripostiglio.

[mappress mapid=”1216″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...