Santuario Santa Maria di Sauccu – Bolotania (Nuoro)



Santuario Santa Maria di Sauccu

Santuario Santa Maria di Sauccu

Troviamo il Santuario Santa Maria di Sauccu  a 850 metri sul livello del mare sul monte del Marghine sul pianoro che sovrasta Rio Sauccu.

Anche se il Santuario è posto nel comune di Bolotania i festeggiamenti della Vergine di Sauccu sono peculiarità dei cittadini di Bortigali che dista cinque chilometri dalla chiesa. Il santuario è posto dove un tempo si trovava un villaggio medievale conosciuto nel 1346 come  “Villa de Sauca”.

All’interno della chiesa si venera il simulacro della Vergine con Bambino in terracotta. Il manufatto è di piccole dimensioni, circa 25 cm, ed è custodito nella chiesa di Santa Maria degli Angeli. Un’altro e più antico simulacro è custodito nella chiesa di Sauccu ed era raffigurante “Santa Maria Manna”, statua che veniva portata in processione fino agli anni trenta, in seguito venne sostituito con quello attuale.

All’interno il sanuario si presenta con linee molto semplici, di stampo medievale. All’esterno dell’edificio troviamo una cinquantina di “muristenes”, un tempo utilizzati come alloggio durante la festa per i novenanti.

[mappress mapid=”1259″]

 Maggiori informazioni



Lascia un commento...