Santuario Santa Restituta – Cagliari



Santuario Santa Restituta

Santuario Santa Restituta

Troviamo il Santuario Santa Restituta sotto il livello della strada in una zona tra le più antiche di Cagliari; nei pressi delle chiese di  Sant’Anna, San Michele, San Giorgio, San Francesco e Santa Margherita, luoghi che portano con sé una ricca memoria religiosa.

Santa Rita, vuole la tradizione, che sia nata a Cagliari. Tra il 310 e il 312 subì il martirio nella grotta in seguito a lei dedicata, dove furono custodite anche le sue reliquie.

All’interno del santurio si venera la statua di Santa Rita di spiccata matrice bizantina come testimoniano le caratteristiche del manufatto:  fissità orientale degli occhi, rigidità della fronte e possibilità di essere vista solo frontalmente.

Il santuario che conosciamo oggi è quello costruito sopra la grotta nel XVII secolo, la struttura è in stile tardo-rinascimentale caratterizzata da tre cappelle e copertura a botte con sottarchi. LA chiesa venne consacrata anche a Sant’Eusebio che a Cagliari era ritenuto figlio della santa e Vescovo di Vercelli.

[mappress mapid=”1220″]

Maggiori informazioni

 



Lascia un commento...