Santuario Santa Vitalia – Serrenti (Cagliari)
Troviamo il Santuario Santa Vitalia nel centro di Serrenti. Molto diffuso in Sardegna è il culto di Santa Vitalia, santa martirizzata nel 120 d.c.
Le reliquie relative alla santa si trovano conservate nella cripta della Cattedrale di Cagliari, trasportate qui il 22 marzo 1625. All’interno del santuario si venera la statua di Santa Vitalia in legno massiccio, la figura è vestita di rosso, colore classico del martirio, con decorazioni dorate.
L’edificio come lo osserviamo oggi è quello del 1800, dopo la precedente ricostruzione che interesso tutta la struttura. Rispetto all’originale venne spostato l’asse liturgico e vennero aggiunte le navate laterali. Sul fianco nord-ovest troviamo incorporata la facciata dall’aula romanica.
La chiesa primitiva va ascritta al periodo romanico, nonostante non vi siano notizie relative alla fabbrica romana.
[mappress mapid=”1221″]
Strutture per il turismo religioso nella provincia di Cagliari
- VILLA DEI CIGNI a Capoterra
- CASA DI ACCOGLIENZA PER GIOVANI a San Sperate
- BEST WESTERN HOTEL ITALIA a Quartu Sant'Elena
- CASA DI STUDIO SANTA CATERINA DA SIENA a Cagliari
- CASA DELLA GIOVANE a Cagliari
- ISTITUTO MARIA AUSILIATRICE a Cagliari
- CASA DI ESERCIZI POZZO DI SICHAR a Flumini di Quartu Sant'Elena
- OASI SAN VINCENZO - MISSIONARI VINCENZIANI a Quartu Sant'Elena
- CASA MONSIGNOR VIRGILIO ANGIONI a Sinnai
- CASA DI PREGHIERA SACRA FAMIGLIA a Vallermosa
- CASA DI ACCOGLIENZA E SPIRITUALITA' VILLA TECLA a Flumini di Quartu Sant'Elena
- CONVENTO SAN FRANCESCO a Sanluri
- LA SCOGLIERA - ISTITUTO MATER GENTIUM a Sinnai
- COLONIA SALESIANA DON BOSCO SAN DOMENICO SAVIO a Solanas – Sinnai
- CASA SANTISSIMA VERGINE DI BONARIA a Villasimius
- PENSIONE TORRE SALINAS - STELLA MARIS a Muravera
- OSTELLO SAN PRIAMO - AIG a San Vito