Eremo di Fove – Saint Marcel (Aosta)



Eremo di Fove
11020 Saint Marcel
Aosta
ITALY

 

 

 

 

 

 

 

 

L’eremo di Fove.sorge a pochi chilometri da Aosta, poco più in alto del paesino di San Marcel, in un antico borgo medioevale abbandonato dai suoi abitanti nel novecento.
L’eremo fu fondato nel 1976 dai Piccoli Frati dell’Accoglienza. Oggi i frati non ci sono più ma vi si tengono nei mesi estivi e in altri periodi dell’anno delle settimane di formazione spirituale per adulti e bambini.

COME SI RAGGIUNGE:
da Aosta in Autobus di linea e poi un tratto di 800 metri a piedi
in Treno fino ad Aosta e poi in autobus di Linea oppure con un Taxi
Autostrada uscita Nus e poi due chilometri di statale e quindi due chilometri per Fove

RICETTIVITA’
L’eremo è formato da tante casette risalenti al medioevo, tutte restaurate e con bagno.
Sono anche presenti dei locali in cui ci si può riunire e socializzare partecipando a riunioni, inviti alla preghiera, conversazioni sulla spiritualità… leggere o guardare qualche dvd di particolare interesse o semplicemente… mangiare allegramente insieme con gioiosa partecipazione.
A Fove si va in gruppo per passare qualche giorno in preghiera e meditazione condividendo esperienze o partecipando ad incontri di formazione spirituale e religiosa anche con partecipanti di religioni diverse. Una particolare attenzione viene poi rivolta ai bambini. Per essi si organizzano in estate settimane di formazione cristiana. I bambini, accompagnati dai papà o dai nonni, svolgono varie attività formative e ricreative in cui, attraverso la dinamica del gioco, si parla loro di Gesù come di un amico con cui fare amicizia. I bambini socializzano in vari modi: cantano e giocano assieme, partecipano a delle gite nei dintorni di Aosta sotto gli occhi vigili dei genitori e delle guide.
Tutto ciò è frutto dell’applicazione delle più moderne metodologie pedagogiche. Un ruolo fondamentale perché ciò si realizzi è quello degli animatori particolarmente addestrati.

 

A Fove si vive “con le porte aperte” a Tutti, si parla, si tace, si condivide o si fa tesoro nascosto di ogni singolo battito del cuore. Ci si rinfranca il corpo, la mente e soprattutto lo Spirito.

 

Ringraziamo sentitamente Blasco Marotta per il supporto di testo, immagini e video



Commenti

3 commenti in “Eremo di Fove – Saint Marcel (Aosta)”
paolo ha detto:

Vedi Fove e poi…..

…..ci torni!!

zingo ha detto:

Buongiorno Massimo,
qui può trovare la scheda con il form per inviare la sua richiesta:
https://www.viaggispirituali.it/strutture-turismo-religioso/valle-d-aosta/eremo-di-fove_198/
Cordiali saluti

Massimo ha detto:

Buongiorno
Sarebbe possibile passare qualche tempo in questo posto?
Dove si deve fare richiesta?
Grazie

Lascia un commento...