Santuario Madonna del Suffragio – Monte San Giovanni Campano (Frosinone)



Santuario Madonna del Suffragio - Monte San Giovanni Campano (Frosinone)

Santuario Madonna del Suffragio – Monte San Giovanni Campano (Frosinone)

All’interno della chiesa maggiore di Monte San Giovanni Campano dedicata a Santa Maria della Valle, si trova il Santuario della Madonna del Suffragio. Esso consiste in una statua lignea della Vergine, pregevole opera di scuola lucchese del XVI secolo, donata da Papa Urbano VIII nel 1632.

Da tale data si colloca il sempre più crescente culto verso il venerato simulacro, al quale si ricorreva per scongiurare tutta una serie di calamità, dalle malattie alle guerre. Posta nell’area absidale, in una nicchia adorna di fregi barocchi, la Madonna è raffigurata in piedi, poggiante su una mezza luna e circondata da angeli glorificanti. La chiesa, ricostruita sul sito di una più antica tra il XVI e il XVII secolo, è a navata unica e croce latina, e contiene diverse opere di notevole pregio artistico.

Una tela del XVII secolo rappresentante la Vergine con il Bambino, San Giuseppe e San Francesco d’Assisi, è atribuita al celebre Cavalier d’Arpino. Sulla facciata, terminata nel 1845, una artistica vetrata dipinta a fuoco reca l’immagine di San Giovanni Battista, Protettore della cittadina. Il sabato e la domenica in albis si celebra la festività principale.

[mappress mapid=”1269″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...