Santuario Madonna della Speranza – Giuliano di Roma (Frosinone)



Santuario Madonna della Speranza - Giuliano di Roma (Frosinone)

Santuario Madonna della Speranza – Giuliano di Roma (Frosinone)

Il santuario mariano sorge all’ingresso del paese di Giuliano di Roma, a meno di un Kilometro dal centro storico. In origine sul luogo sorgeva una celletta contenente una cinquecentesca icona della Vergine con il Bambino che sorregge il mondo con una mano.

L’edificazione del Santuario è legata ad un primo episodio miracoloso, avvenuto nel 1755, anno della sua costruzione. Una donna in preghiera davanti alla Sacra Immagine udì la Vergine manifestare il desiderio di essere in quel luogo venerata. Ad esso seguirono diversi altri prodigi che indussero le autorità ecclesiastiche ad esaudire la richiesta della Madonna della Speranza. La chiesa, in stile barocco, fu consacrata da Mons. Tosi, Vescovo di Ferentino il 20 Giugno 1762.

Nel corso dei secoli diversi ordini religiosi si presero cura del Santuario, tra i quali i Padri Carmelitani Scalzi, il cui convento, ristrutturato con tutto il complesso in seguito alle ultime vicende belliche, è ora sede del Centro Diurno Alzheimer del Distretto Socio Sanitario B di Frosinone. La miracolosa immagine è custodita da sempre nel presbiterio, dove ancora oggi è oggetto di fervido culto da parte dei giulianesi che ne celebrano la festa il 21 Ottobre.

[mappress mapid=”1267″]

Maggiori informazioni

 

 



Lascia un commento...