Santuario San Paragorio – Noli (Savona)



La Chiesa di S.Paragorio sorge ai piedi della collina di S.Michele. L’edificio dell’ XI secolo presenta un portico del ‘400 e all’interno tre navate con absidi semicircolari; la cripta fu adibita a ossario.

Il tetto della navata centrale ha capriate lignee restaurato da Alfredo D’Andrade a fine ’80. Sulla sinistra è murato un tabernacolo in marmo con il Cristo risorto, donato dal Vincenzo Boverio, Vescovo di Noli (1506- 1534), mentre all’ingresso del presbiterio spicca il Crocifisso ligneo (XV secolo).

Nella navata di destra la tavola cinquecentesca della “Vergine col Bambino e i Ss Paragorio, Parteo, Partenopeo e Severino”, attribuita a Teramo Piaggio. Gli scavi del 1972 rivelarono un battistero paleocristiano e una vasta necropoli e una vasca battesimale ottagonale.

La chiesa venne sottoposta a lavori di ristrutturazione verso la fine dell’XI secolo, età a cui risale l’attuale veste in stile romanico.

In passato era oggetto di culto l’immagine taumaturgica dell’antichissima statua lignea di Cristo, detto “Il Volto Santo”, conservata entro una grata di ferro battuto.



Lascia un commento...