Santuario SS. Annunziata (Genova)



Una prima chiesuola a Sturla sorse dedicata a S. Celso (1184) e fu prima suffraganea di S. Martino d’Albaro, poi parrocchia.

La chiesa della SS. Annunziata sorse nel 1434 prima sotto il titolo dei Santi Nazario a Celso, per opera di due preti e un laico, con annessa abitazione per il clero, su terreno quasi interamente donato.

La chiesa iniziata nel maggio 1434, era finita nel giugno 1435 ed era a due sole navate. Il 29 settembre 1437 la comunità dei preti ottenne da Eugenio IV di aggregarsi ai Canonici di S. Giorgio d’Alga (Venezia). I religiosi per il colore dell’abito furono detti i Celestini.

Dopo un periodo di splendore, i Celestini di Sturla nel 1451 si videro la chiesa interdetta e chiusa al culto. La riapertura avvenne il 7 luglio 1456; i Celestini ripresero la loro missione e rimasero a Sturla fino al 1650.

La chiesa era a due navate; con successivi ingrandimenti ne ebbe una terza: i lavori iniziati nel 1527, non erano ancora finiti nel 1582.

La chiesa di San Celso divenne oratorio dei Disciplinati di Sturla sotto il nome di San Rocco. Monastero e chiesa furono restaurati nel nostro secolo con imponenti lavori di consolidamento. La chiesa fu consacrata il 24 marzo 1966.



Lascia un commento...