Santuario Madonna del Monte – Piglio (Frosinone)



Santuario Madonna del Monte - Piglio (Frosinone)

Santuario Madonna del Monte – Piglio (Frosinone)

Nel Comune di Piglio, ad Est del paese, a circa mille metri di altezza, è situato il piccolo santuario della Madonna del Monte. Documenti della prima metà del XIII secolo ne attestano l’esistenza come punto di sosta e ristoro per i pellegrini diretti a Subiaco e al Santuario della Santissima Trinità di Vallepietra.

All’interno, sull’altare maggiore si venera la miracolosa immagine della Vergine che, secondo la tradizione, sanò una donna afflitta da “ spiriti maligni”. L’episodio avvenuto il 5 Marzo 1756 nel bosco presso la chiesa, fu il primo di numerosi eventi miracolosi.

In memoria di tale primo prodigio per secoli, in quella data, il clero e i fedeli si recarono in devoto pellegrinaggio alla chiesina della Madonna del Monte. Custodita da sempre da un “Romita”, il complesso subì a partire dagli anni ’60 dello scorso secolo un grave degrado riducendosi a luogo di ricovero per capre e maiali e ricetto per chiunque.

Recentemente ripristinato ed attrezzato con una adeguata area di sosta sul piazzale antistante la chiesa, il piccolo, storico luogo di culto è tornato meta importante per devoti pellegrini ed escursionisti.

[mappress mapid=”1276″]

Maggiori informazioni

 



Lascia un commento...