Santuario Nostra Signora del Carmelo in S.Giorgio (Imperia)



Il Santuario N.S. del Carmelo sorge in Val Prino dove un tempo si trovava l’antico abitato di Torrazza. Il santuario, sorto tra il 1575 e il 1599, sorge in collina a circa 200 metri di altitudine, nel piccolo abitato di Torrazza in Val Prino.

Un tempo la piccola cappella era dedicata alla Madonna del Rosario. Oggetto del culto e devozione popolare è la statua della Madonna col Bambino ritenuta miracolosa, opera del XVII secolo. Edificio in forme romaniche (XII secolo), in pietra a vista.

La costruzione e affiancata al cimitero di Torrazza. Su un pilastro è riportata una scritta la quale afferma che la consacrazione della chiesa e avvenuta il 19 maggio dell’anno 1001, ma la costruzione attuale è del XII secolo.

L’interno della chiesa conserva opere di pittori locali dei secoli XVI-XVIII. La cappella di N.S. del Carmelo è posta in una cappella laterale nella chiesa di S. Giorgio, costruita in forme barocche ed è stata eretta a Santuario Mariano da mons. Raffaele de Giuli nel 1952.

La devozione alla Vergine del Carmelo è documentata dal XVI secolo; il precedenza la cappella era dedicata alla Madonna del Rosario.



Lascia un commento...