Santuario della Madonna della Neve – Villa Guardia di Pontedassio (Imperia)



L’Antico santuario della Madonna della Neve sorge nella localita’ di Villa Guardia a 3km da Pontedassio, e’ uno dei più interessanti della Valle Impero, costituisce la parrocchiale dedicata a S. Marco, che fu cancellata dalla tremenda frana dopo una violenta pioggia nel 1802.

L’attuale parrocchiale della Madonna della Neve e’ una costruzione anteriore al 1580.
L’ingresso principale e’ inquadrato da un portale in ardesia datato 1606. L’interno e’ a tre navate suddivise da colonne binate, con cupola sopra l’altare maggiore.
Sopra il portale il basso rilievo con la Madonna col bambino, s. Sebastiano e s. Andrea. Oggetto della devozione popolare e’ la statua della Madonna dei Miracoli col bambino in braccio opera probabile del Mirano, e’posta sull’altare maggiore entro cornice modellata e reca in un cartiglio la scritta “Regina Miraculorum” E’ stata benedetta il 4 agosto 1640.

Di fronte al Santuario si trova l’Oratorio S.Carlo Borromeo (1858) che e’ la trasformazione dell’antica chiesa della “Madonna dei Miracoli”, di cui rimane il campanile (sec.XV). La primitiva chiesa parrocchiale dedicata a San Matteo sorgeva all’inizio dell’abitato ed e’ scomparsa anche essa con la frana del 1802.
In ricordo e’ stata costruita nello stesso punto la chiesetta di San Matteo, si festeggia il 21 settembre nella ricorrenza di san Matteo, che è sempre patrono della chiesa parrocchiale.
Il Cenacolo (sec.fineXV -inizio XVI), gruppo scultoreo esposto permanentemente nel Santuario, si affaccia con un’ arcata a ridosso della navata destra e rappresenta il momento in cui Gesù afferma dinanzi agli Apostoli che uno di loro, quella sera stessa, lo avrebbe tradito. E’ una rarissima replica a tre dimensioni del Cenacolo dipinto da Leonardo da vinci.

Per maggiori informazioni:
patriciafondacaro9@gmail.com

 



Commenti

4 commenti in “Santuario della Madonna della Neve – Villa Guardia di Pontedassio (Imperia)”
zingo ha detto:

Buongiorno Patricia, può inviare l’allegato al seguente indirizzo email: info@viaggispirituali.it

patriciafondacaro ha detto:

buongiorno Dott.Zingone
Avrei una domanda : Nella lista dei santuari liguri manca un santuario assai noto che si chiama Santuario Madonna dei Piani e si trova a Piani di Imperia. sarebbe possibile inserirlo ? potrei inviarle un depliant in allegato se mi dice come.
grazie e cordiali saluti
Patricia Fondacaro

zingo ha detto:

Buongiorno Patricia,
noi di viaggispirituali.it stiamo molto attenti alle pubblicità che potrebbero transitare sul nostro sito. Non vi è nessuna possibilità che appaiano pubblicità su: Chirurgia estetica e modificazione corporale, Giochi d’azzardo, Magia nera, astrologia ed esoterismo, Riferimenti al sesso e alla sessualità, Salute sessuale e riproduttiva e se ci fossero altre categorie “sensibili” le rimuoveremmo senza dubbio.
Io ad esempio vedo questa pubblicità (che non mi sembra inappropriata):
esempio pubblicità

patriciafondacaro ha detto:

buongiorno, per cortesia si può eliminare le pubblicità dalla scheda sopra santuario madonna della neve villa guardia mi sembrano proprio non appropriate grazie cordiali saluti.
patricia fondacaro

Lascia un commento...