Santuario Santa Maria di Tornazzano – Filottrano (Ancona)



Sorge in collina nella frazione Filottrano. La chiesa è stata edificata in forme gotiche nel XIV secolo e fu modificata nel XVIII secolo.

Nel 1840 venne aggiunta la canonica ed infine nel 1912 venne rifatta la copertura e restaurato la facciata per opera dell’arch. Costantino Costantini di Osimo.

Oggetto del culto e devozione popolare è l’affresco della Vergine con le mani giunte, seduta in trono col Bambino sulle ginocchia, opera del XIV secolo.

Un affresco di recente restaurato dalla Sovrintendenza delle Marche ha messo in luce l’antica devozione per la Madonna che si ricorda ogni anno, nelle celebrazioni dell’8 ottobre.

Nel 1464 fece visita al santuario il Pontefice Pio II di passaggio nel suo viaggio per Loreto. All’interno della chiesa è conservata una pietra miracolosa di San Rocco, alla quale sono attribuiti poteri di guarigioni ai malati di artrosi e artriti.



Commenti

2 commenti in “Santuario Santa Maria di Tornazzano – Filottrano (Ancona)”
Tiziana ha detto:

Buona sera . vorrei venire a una messa a Tornazzano di Filottrano ( AN) posso avere gli orari delle messe de sabato e la Domenica .. grazie

ho avuto una tendinite alla caviglia sono andato alla chiesa di Tornazzano; misono seduto sulla pietra e mi sono sentito subito meglio non so’ se è stato il caso ,o qualche cosa che non so’ spiegare.

Lascia un commento...