Santuario Madonna della Rocca – Fondi (Latina)



rocca fondiVia Madonna della Rocca
FONDI (LT) 03030 – Tel. 0771 512606 – Fax: 0771 569200

Il Santuario Madonna della Rocca sul monte Arcano venne costruito dai monaci benedettini attorno al XII secolo. La tradizione fa risalire la sua edificazione al tempo della persecuzione di Decio, quando il monte Arcano sarebbe stato luogo dell’eccidio di numerosi cristiani.

Resti di costruzioni e di epigrafi di età romana sono stati rinvenuti in quel contesto archeologico. Il conte di Fondi Riccardo II dell’Aquila fece edificare una rocca distrutta poi nel 1160. L’immagine della Madonna che allatta il piccolo Gesù, conservata in un’antica nicchia, risalente al XIII secolo, è attribuita per tradizione a San Paterno.

Il santuario rimase chiuso nel XVIII secolo e fino al 1827, a causa delle scorrerie delle truppe francesi. Il Santuario Madonna della Rocca ha avuto numerose ristrutturazioni compresa l’annessa casa dei pellegrini , negli ultimi 50 anni, grazie all’opera instancabile dei Rettori che si sono susseguiti.



Commenti

2 commenti in “Santuario Madonna della Rocca – Fondi (Latina)”
zingo ha detto:

Buongiorno Alfredo, innanzi tutto ci spiace per la sua disavventura, poi per quanto riguarda il problema dell’ubicazione del Santuario, Viaggi Spirituali si avvale degli utenti come lei per cercare di fornire tutte le informazioni utili agli utenti interessati ai Santuari. Non vorrei che lei fosse finito al Santuario delle Civita… Comunque le allego una mappa nella speranza che possa esserle utile per le sue prossime gite 🙂

MAdonna della Rocca - Fondi

Grazie mille per le sua segnalazione!

Dott. Mag. Alfredo Bovenzi ha detto:

Gentili Signori,
ero intenzionato a fare una visita al Santuario della Madonna della Rocca; e tentai di giungere sul posto proprio ieri. Ma si trattò di una missione impossibile, soprattutto da Fondi (luogo dove dovrebbe essere ubicato il Luogo Santo); mentre le persone a cui chiedevo informazioni impallidivano in volto, tanto strana era la mia domanda. Basti dire che anche il navigatore impazzì. Giunto a casa, da Google Maps, verificai che a Fondi non esiste strada che porti al Santuario; raggiungibile, invece, da Sperlonga, Monte San Biagio o magari Terracina. Un pò come dire che, per raggiungere il duomo di Milano, devo passare per Trieste. Assurdo!
Insomma, volevo esortarvi ad una maggiore precisione sul punto; e poi a comunicare a TomTom, Garmin ecc. di aggiungere il Santuario sulle loro mappe. Se io stessi in errore, vi prego di darmi una spiegazione e, perciò un positivo riscontro. Grazie

Lascia un commento...