Santuario San Costantino – Sedilo (Oristano)



Santuario San Costantino – SediloSantuario San Costantino – Sedilo

Santuario San Costantino – SediloSantuario San Costantino – Sedilo

A circa un chilometro da Sedilo troviamo il Santuario San Costantino sul monte Lisei nei pressi di un fiume. Al suo interno si venera una statua in legno donata nel 1886 al santuario come ex voto.

L’opera mostra il santo con corona e veste in porpora seduto su  un trono con un globo nella mano sinistra e sulla destra uno scettro a forma di croce. In seguito alla caduta in rovina della chiesa nel secolo XVIII, essa venne completamente riedificata in seguito.

Dell’antica struttura si conservò unicamente il presbiterio, la sacrestia e due cappelle sui lati. Il livello originario della chiesa venne abbassato di circa un metro costruendo inoltre dei gradini per accedere dai lati dell’edificio. All’interno la chiesa è caratterizzata da 6 archi a tutto sesto sostenuti da 4 pilastri.

Troviamo un piccolo rosone interno sulla volta della navata centrale. La facciata si presenta dalle linne semplici e dal gusto settecentesco. I lavori di riedificazione dell’edificio terminarono nel 1789 come testimoniano le iscrizioni all’interno dalla chiesa.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...