Santuario San Francesco Antonio Fasani – Lucera (Foggia)



Come  raggiungere la Chiesa-Santuario di San Francesco: La  Chiesa di San Francesco si trova nel centro storico cittadino,   di fronte al Tribunale, nella piazza omonima. Non è  distante dalla Cattedrale: trovandosi in Piazza Duomo, si  attraversa Piazza Nocelli e, tramite Via Zuppetta, in pochi  minuti si raggiungono i giardini della Chiesa.

Orari: Orario estivo: dalle 08.00  alle 12.00; dalle 17.00 alle 20.00. Orario invernale: dalle 08.00 alle 12.00; dalle 16.00 alle 19.00. La domenica la Chiesa è aperta fino alle 13.00, ma durante le S. Messe non è permessa la visita ai gruppi  di turisti.

Il Santuario San Francesco Antonio Fasani, con annesso convento furono edificati dai Francescani nel XIV secolo. Fu il re Carlo II d’Angiò che finanziò la costruzione e sul portale della chiesa è visibile tutt’oggi lo stemma angioino.

La chiesa dedicata a San Francesco d’Assisi fu consacrata da mons. Antonio Lucci il 26 aprile 1739. In seguito alla canonizazione di S.Francesco Antonio Fasani, avvenuta nel 1986, la chiesa mutò dedicazione a favore di quest’ultimo. Sono conservate nel santuario le ossa del santo, entro un’urna posta nell’altare maggiore.

Il santo è vestito con il saio francescano e la stola sacerdotale. La statua di S.Francesco, eseguita da maestri scultori di Ortisei, viene portata in processione il 29 novembre, festa del santo.



Lascia un commento...