Sacro Ritiro di San Francesco – Bellegra (Roma)



sacro ritiro s franc bellegraVia Nido dei Santi, 00030 Bellegra RM

Il Sacro Ritiro o Convento di San Francesco di Bellegra, celebre nel mondo cattolico per l’ attività apostolica del Santo, che vi trascorse parte della sua esistenza. Sorge a circa 2 Km dal paese, a 815 m. sul livello del mare, in un fitto bosco di castagni detto «Capelmo-Antera».

L’origine del Convento è legata alla visita di San Francesco d’Assisi al Sacro Speco di Subiaco, citazione che ci proviene dal cronologo benedettino Mirzio, monaco a Subiaco nel 1592.

La presenza di San Francesco è testimoniata anche attraverso la trasformazione, ad opera del Santo di Assisi, presso il Sacro Speco, dei rovi in rose, nei quali, per combattere le tentazioni della carne, si gettava San Benedetto. Si giunse all’edificazione della prima Chiesa nella seconda metà del XV secolo, consacrata il 23 agosto 1489 da Mons. Cesare Nacci.

Un primo ampliamento avvenne nel XVII secolo con l’edificazione di due cappelle, una dedicata a San Francesco e l’altra alla Madonna chiamata ançhe Santa Rosa.

E’ possibile essere accolti per Ritiri spirituali, esercizi spirituali per laici, religiosi, singoli, solo uomini; in struttura religiosa presso collina.
Qui per richiedere informazioni: SACRO RITIRO SAN FRANCESCO – Bellegra



Lascia un commento...