Santuario Madonna del Passo – Agosta (Roma)



passo agostaVia Sublacense 9, 00020 Agosta RM

Situato lungo la via Sublacense il suo nome deriva da un miracolo della Vergine del 1616 circa, che avrebbe guarito miracolosamente una contadina che non riusciva più a camminare.

La leggenda narra che verso la fine del XVII secolo una carovana di statue sacre stava passando nei pressi di Agosta, e una di queste, bellissima, rappresentava la Vergine Maria con in braccio suo figlio Gesù.I “Madonnari” per rifocillarsi e abbeverare i cavalli sostarono nei pressi della sacra edicola della Madonna del Passo e proposero al parroco l’acquisto della statua, ma il prezzo era troppo alto e il parroco non riuscì ad acquistarla.

I “Madonnari” ripresero la via per Subiaco sperando di riuscire a vendere la statua ai monaci di San Benedetto, ma subito fuori il paese di Agosta furono investiti da un violento nubifragio che li costrinse a tornare indietro.Giunti di nuovo ad Agosta quasi per incanto tornò il sereno. La stessa cosa si ripetè tre volte costringendoli sempre a ritornare al paese. Solo dopo aver deciso di lasciare la Madonna al parroco poterono riprendere la loro strada.

Tradizionale la Processione con la veneratissima immagine della Madonna del Passo che si svolge tutti gli anni il 7 settembre. L’ultima domenica di ottobre si celebra la festa della Riposizione della Madonna del Passo durante la quale si ripete la stessa processione dell’8 settembre.

In questa occasione la statua della Madonna viene riportata nella chiesa parrocchiale.



Lascia un commento...