Santuario Madonna della Neve – Illorai (Sassari)



Santuario Madonna della Neve – Illorai

Santuario Madonna della Neve – Illorai

Troviamo il Santuario Madonna della Neve  in località Luche, il complesso cultuale sorge a circa sei chilometri dal paese. All’interno del santuario si venerano due statue molto simili tra loro che rappresentano la della Madonna della Neve.

Una delle due statue, quella più antica, è però di incerta datazione. Una delle statue viene usata durante i giorni della celebrazione per il rito della Vestizione della Madonna.

Essa viene vestita con abiti in foggia sarda da parte delle anziane del paese e portata in processione; l’altra statua rimane invece nella chiesa.  Il complesso è costituito da tre chiese, quella più recente è degli anni Settanta. Nei pressi di questa sorgono invece le altre due oggi sconsacrate.

La più grande risale al secolo XIX, negli anni ’50 ha subito una ristrutturazione. La facciata si presenta a capanna con pilastri angolari e cornicione terminale. La chiesa più antica, risalente al ‘600, è di dimensioni modeste e ad oggi è in attesa di restauro. Troviamo attorno alla chiesa le muristas, ovvero edifici adibiti ad alloggio per pellegrini che qui giungono nei giorni di celebrazione della Madonna della Neve.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...