Santuario Madonna delle Grazie – Gavignano (Roma)



grazie gavignanoIl Santuario Madonna delle Grazie è all’interno della chiesa di San Rocco che sorge sotto porta Napoletana ed è realizzata a pianta bipartita e dotata di due cappelle: quella di sinistra dedicata alla Madonna delle Grazie e quella di destra a San Rocco (patrono di Gavignano).

Le statue dei due Santi sono collocate in apposite nicchie. La Chiesa di San Rocco è diventa un’importante testimonianza degli eventi religiosi registrati nella storia di Gavignano. Nel corso del tempo, all’ edificio vengono apportate alcune modifiche: nei primi anni del secolo XVIII viene innalzato un modesto campanile e sistemata la sacrestia; nel 1736 viene ristrutturata la cappella della Madonna e nel 1854 è modificato l’interno.

Una vera trasformazione si verifica nel 1907 su iniziativa dell’ Arciprete Francesco Sinibaldi con ampliamento della superficie della chiesa ed abbellimento con marmi dell’interno.



Commenti

Un commento in “Santuario Madonna delle Grazie – Gavignano (Roma)”
Tarcisio Giuseppe Pedroni ha detto:

Buongiorno per favore vorrei sapere come arrivare da roma tiburtina alla vostro santuario madonna delle grazie gavignano …Sono a Roma e vorrei visitare il vostro santuario Grazie ciao Tarcisio

Lascia un commento...