Santuario Natività di Maria Vergine – Luogosanto (Sassari)



Santuario Natività di Maria Vergine – Luogosanto

Santuario Natività di Maria Vergine – Luogosanto

Troviamo il Santuario Natività di Maria Vergine in cima ad una collina in località Luogosanto, nella zona che un tempo era denominata Agnana. In una nicchia della chiesa si conserva un manichino snodabile con mani articolate.

L’opera risale al secolo XVIII ed indossa un vestito bianco con ricami dorati. Il manichino venne incoronato come Nostra Signora di Luogosanto e Regina della Gallura nel 1954. All’interno la chiesa si presenta a tre navate, volta a botte e cupola. L’edificio è caratterizzato da una struttura in conci granitici di media pezzatura.

All’esterno la facciata è ripartita in due ordini da una mensola aggettante. Verticalmente è suddivisa da lesene che partono dallo zoccolo. Sull’ordine inferiore troviamo i tre campi che racchiudono un portale timpanato e una luce. Sui lati troviamo dei contrafforti; l’abside è semicircolare. Nei pilastri, sottarchi le coperture e i muri laterali troviamo suggestive decorazioni pittoriche.

Nel tempo la chiesa ha subito numerosi interventi di restauro. Il crollo del timpano e il campanile avvenne nel 1990. Il campanile in seguito venne ricostruito a fianco del presbiterio.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...