Santuario Nostra Signora di Cabu Abbas – Olbia (Sassari)



Santuario Nostra Signora di Cabu Abbas – Olbia

Santuario Nostra Signora di Cabu Abbas – Olbia

Il Santuario rurale di Nostra Signora di Cabu Abbas si trova nei pressi di Olbia. Si può raggiungere attraverso una stradina sterrata ai piedi del colle di Cabu Abbas. All’interno del santuario si venera la statua della Vergine con il Bambino, di antica fattura. La statua è posta in una nicchia al centro di un retablo risalente al secolo XIX di autore sconosciuto. La pala è di vaste dimensione e presenta i misteri dell’infanzia di Gesù.

La chiesa si presenta con le classiche caratteristiche degli edifici di culto rurali del gallurese. All’interno si sviluppa con singola navata, a pianta rettangolare con due ingressi; quello secondario realizzato sul lato destro dell’edificio. La facciata è a capanna, quasi priva di decorazioni rilevanti.

Il tetto è a doppio spiovente e presenta, anteriormente, il piccolo campaniletto a vela. La forma della facciata è resa asimmetrica dalla cumbessìa che si trova nella parte sinistra. Sempre all’interno del santuario troviamo diversi quadretti in stile naif con la Via Crucis. Tra il 1995 e il 1996 la chiesa ha subito interventi di restauro.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...