Santuario S.Maria delle Grazie – Marcellina (Roma)



grazie marcellinaPiazza Santa Maria, 00010 Marcellina (RM)
Telefono: 0774.424372

Il territorio di Marcellina, compreso quello in cui sorse la chiesa di S. Maria, era proprietà di un certo Domenico. Notizie riguardanti la chiesa di S. Maria in Monte Dominici ci sono fornite da una bolla di Anastasio IV del 1155, con la quale ne venne dichiarata l’immunità fiscale nei confronti dei signori di Palombara e Monticelli.

Probabilmente essa venne costruita nel secolo XI, su una precedente cappella edificata a sua volta sulle rovine di una villa romana. Alla fine del Medioevo furono probabilmente effettuate delle trasformazioni dell’impianto, alla facciata fu addossato un edificio, forse residenza dei monaci, costruito con materiali di risulta e anche l’accesso alla chiesa fu mutato.

La facciata è a capanna, la navata è unica con due altari ai lati e le pareti affrescate. La copertura è a capriate. Nel 1950 la Soprintendenza ai Monumenti del Lazio avviò una campagna di restauri volti a riportare in luce i resti degli antichi affreschi romanici e la struttura muraria originaria, con altri resti di decorazione pittorica risalenti alla fine dell’XI secolo.

L’intervento venne completato nel 1978.



Lascia un commento...