Santuario Santa Maria del Monte – Borbona (Rieti)



monte borbonaIl Santuario di Santa Maria del Monte si trova in montagna nei pressi di Borbona a circa 1000 metri di altitudine. Sul lato destro della chiesa è presente il “Parco della Rimembranza”, un sacrario dedicato ai caduti delle due guerre mondiali recentemente restaurato e dotato di una tettoia in legno.

La devozione verso la Madonna del Monte, oltre che degli abitanti di Borbona, nel secolo XIX è documentata anche da parte dei fedeli dell’aquilano. Nell’antica chiesetta c’erano due altari. Quello maggiore era separato dal resto dell’edificio da una cancellata in legno. L’altare minore era probabilmente dedicato alla Visitazione della Vergine.
Come si legge in una iscrizione posta sulla porta principale della chiesa-santuario, l’attuale tempio fu eretto nel 1882 sulle rovine della vecchia chiesetta
La statua della Madonna in terracotta, venerata sull’unico altare dell’ attuale santuario, rappresenta la Madonna che medita la Passione di Cristo, avendo in mano il libro della Scrittura e un fazzoletto per asciugare le lacrime.



Lascia un commento...