Santuario Santa Maria di Balai – Porto Torres (Sassari)



Santuario Santa Maria di Balai

Santuario Santa Maria di Balai

Troviamo il Santuario Santa Maria di Balai in zona panoramica a picco sul mare a tre chilometri in direzione Platamona. La popolazione di Porto Torres chiama la chiesa “Balai Lontano”.

La tradizione vuole che la chiesa sia sorta sul luogo della decapitazione di San Gavino. L’edificazione della chiesa è molto antica ma difficilmente databile in quanto scarseggiano caratteristiche architettoniche e decorative di riferimento. Il luogo appare come ottenuto dalla trasformazione di una precedente struttura.

A questo proposito non si esclude il fatto che la chiesa possa essere il riadattamento di una cisterna per l’acqua. L’edificio ha una apertura unica che consiste nella porta, le altre due luci sono due loculi tondi molto piccoli. La costruzione è stata edificata con calcare locale tenuta da malta idraulica.

Colonne in granito sugli spigoli della facciata si possono notare sotto numerosi strati di intonaco. Il luogo è legato al culto di San Gavino che, secondo la tradizione, venne qui martirizzato durante le persecuzioni da parte di Dioclezioano.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...