Santuario Madonna della Sanità – Vallecorsa (Frosinone)



Santuario Madonna della Sanità - Vallecorsa (Frosinone)

Santuario Madonna della Sanità – Vallecorsa (Frosinone)

Il Santuario è situato nell’abitato di Vallecorsa, presso l’antico castello in Piazza San Martino. La tradizione popolare vuole che l’affresco  della Madonna della Sanità apparisse miracolosamente il 18 Aprile 1412 nella parete sinistra della Chiesa Arcipretale di San Martino.

I numerosi episodi di guarigioni prodigiose avvenute in seguito all’apparizione della Sacra Immagine determinarono la denominazione della stessa alla “ Salus infirmorum” e l’ampio concorso devozionale confortato anche dalle numerose indulgenze presto concesse ai pellegrini in visita al santuario, resero questo luogo di devozione mariana tra i più noti della regione.

La chiesa di San Martino, citata in un documento del 1308 ma presumibilmente molto più antica, è in stile Romanico, a tre navate, costruita interamente in pietra è stata rivisitata più volte nel corso dei secoli. All’interno, oltre al pregevole trono marmoreo che custodisce il sacro affresco posto sopra l’altare maggiore, si può ammirare l’artistico crocifisso ligneo del ‘600 e un trittico, opera del pittore Dante Ricci in cui sono raffigurati tre momenti della Beata De Mattias di Vallecorsa.La festa si celebra la quarta domenica di luglio.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...