Basilica di San Lorenzo in Lucina (Roma)



sLorenzoinLucinaQuesta antichissima chiesa risale al 440 d.C. Questa chiesa fu interamente ricostruita sotto Pasquale II e completata nel 1130 da Anacleto II.

Della prima basilica abbiamo notizia riguardo alla vita di Sisto III, che fece anche una basilica dedicata a S.Lorenzo, con la concessione dell’imperatore Valentiniano II.

La chiesa fu completamente ricostruita una prima volta dal 1115 al 1130. Nel XVII° secolo subì un’altra ristrutturazione che interessò la facciata e tutto l’interno che venne trasformato da tre navate ad una navata unica con cappelle laterali.

Sotto l’altare della prima cappella a destra, è racchiusa in un reliquiario la presunta graticola con la quale S. Lorenzo subì il martirio. Particolare attenzione merita l’altare maggiore costituito da 4 grandi colonne di marmo nero con al centro il “Crocifisso” opera di Guido Reni.
Molti degli affreschi e delle decorazioni risalgono a secoli XIX° e XX. La facciata secentesca è preceduta dal portico a colonne ioniche dell’epoca di Pasquale II.

A destra si leva il campanile romanico, della stessa epoca, restaurato nel novecento. Ai lati del portale d’ingresso, due leoni romanici.



Lascia un commento...